
|
home > Le onde elettromagnetiche
|
|
La Radio Vaticana e le onde elettromagnetiche
RADIO VATICANA
Città del Vaticano, 1 aprile 2001
COMUNICATO STAMPA
Questa mattina, domenica 1 aprile, si è svolta davanti alle sede dell'emittente una manifestazione organizzata dall'associazione "Bambini senza onde" di Cesano.
Una piccola delegazione di rappresentanti dell'associazione è stata poi ricevuta alle ore 11.30 dalla Direzione della Radio Vaticana.
L'incontro si è svolto in un clima di franchezza e di reciproco rispetto.
La delegazione ha fatto presente le preoccupazioni e lo stato d'animo vissuto da parte della popolazione locale. Inoltre ha avanzato le proprie obiezioni sull'attività e sulla stessa presenza del Centro trasmittente di Santa Maria di Galeria, in una zona che nel corso degli anni è diventata intensamente abitata.
La Direzione della Radio si è dichiarata contenta del fatto che l'incontro abbia avuto luogo, riaffermando che le preoccupazioni della popolazione locale non le sono estranee.
Allo stesso tempo è stata illustrata la linea che la Radio segue nell'ambito della Commissione bilaterale Italia - Santa Sede con l'impegno reale a procedere senza dilazioni alle previste misure congiunte i cui risultati saranno a disposizione della Commissione stessa nel mese di maggio.
La Direzione ha quindi assicurato che verranno attuate le soluzioni tecniche necessarie a garantire in tempi brevi la compatibilità tra i campi elettromagnetici prodotti dalle trasmissioni e la normativa italiana, e a dare piena tranquillità alle popolazioni circostanti.
Città del Vaticano, 1 aprile 2001
|