<%@LANGUAGE="JAVASCRIPT" CODEPAGE="65001"%> La Radio Vaticana e le onde elettromagnetiche
HomeRadio Vaticana
foto testata  

Categorie


  Carità e Solidarietà


  Chiesa


  Cultura e Società


  Documenti vaticani


  Ecumenismo


  Famiglia


  Giovani


  Giustizia e Pace


  Politica


  Religioni e Dialogo


  Scienza ed Etica


  Udienze ed Angelus


  Viaggi apostolici

Altre lingue


  Chi siamo


  Orario programmi


  I nostri programmi


  Scrivi alla redazione


  Sostieni RV


  Links


  Produzioni RV

Homepage Vaticane


  Vaticano


  Celebrazioni
   Liturgiche
   del Papa



  Sala Stampa della
   Santa Sede



  L'Osservatore
   Romano



  Centro Televisivo
   Vaticano


 home > Le onde elettromagnetiche

La Radio Vaticana e le onde elettromagnetiche

 

LETTERA DEL MINISTRO DELLA SANITA' UMBERTO VERONESI
pubblicata sul quotidiano La Stampa del 9 aprile 2001

 

La verità è umanitaria
di Umberto Veronesi

"Ho letto con interesse, su La Stampa di ieri, l’editoriale del filosofo Gianni Vattimo, che definisce le mie posizioni «pragmatiche», a petto di quelle del ministro dell’Ambiente Willer Bordon, considerate invece «umanitarie», a proposito di onde elettromagnetiche come presunta causa di tumore. Vorrei rispondere a Vattimo che anch’io, come ministro della Sanità e medico che presto tornerà ai pazienti e alle ricerche, considero «umanitarie» le mie idee.

E cerco un’etica matura, capace di resistere alle emozioni d’accatto e guardare alla dolorosa malattia che si chiama tumore con gli strumenti della ragione, della scienza e dell’intelligenza d’amore. Non sono a caccia di voti, quando sottopongo alla riflessione di Vattimo e dei lettori quel che è il pane quotidiano di noi ricercatori. L’Agenzia Internazionale per le Ricerche sul Cancro (Iarc) ha censito - dopo anni e anni di lavoro - 78 cause a effetto cancerogeno: inclusi il fumo da tabacco, certa muffa dei vegetali (aflatossine), l’amianto, il benzene, il radon, le radiazioni solari, gli estrogeni, vari virus, le polveri di legno, il cloruro di vinile.

Basta una prova - anche minima - perché un agente sia definito cancerogeno per gli esseri umani. Lo Iarc cataloga anche 63 altri fattori a probabile, ma non assodata, cancerogenicità. Fra di essi non sono incluse le onde elettromagnetiche, come prova lo studio di Richard Doll, per conto dell’Authority britannica sulla protezione radiologica. Tutto qui. Non sarei dunque «umanitario»? Perché? Perché ritengo che non sia morale investire 20-30 mila miliardi (tanti ne occorrerebbero) per prevenire due ipotetici casi di leucemia, quando con la stessa cifra possiamo combattere i danni causati - con assoluta certezza - dai fattori prima indicati, salvando la vita a migliaia di bambini e adulti, che davvero contrarranno tumori e leucemie?

E’ «umanitarismo», o non piuttosto paura irrazionale, quella che spingerebbe ad abbattere una selva di tralicci pressoché innocui, mentre sui gradini di tante chiese io vedo accovacciati i rappresentanti di quel mezzo milione di schizofrenici che non abbiamo i soldi per curare? E le anoressie? Le malattie mentali? Ho mille difetti, ma fin da ragazzo sono andato ogni giorno in ospedale, come un monaco. A combattere la malattia. Provando a guarire, quando possibile, senza dolore. Aver testimoniato della sofferenza di tanti non mi ha assuefatto, mi ha reso semmai più sensibile. Non cambierò quindi codice etico per un pugno di popolarità. I miei malati mi hanno insegnato che la verità è umanitaria."

*Ministro della Sanità






Ascolto programmi


in diretta


on demand


Professional audio for rebroadcasting


La voce del Papa


Angelus

Le udienze


Pagina precedente  Pagina precedente
Homepage  Home page
Scrivi alla redazione  Scrivi alla redazione
top
top
All the contents on this site are copyrighted . Webmaster / Credits
top
top