<%@LANGUAGE="JAVASCRIPT" CODEPAGE="65001"%> La Radio Vaticana e le onde elettromagnetiche
HomeRadio Vaticana
foto testata  

Categorie


  Carità e Solidarietà


  Chiesa


  Cultura e Società


  Documenti vaticani


  Ecumenismo


  Famiglia


  Giovani


  Giustizia e Pace


  Politica


  Religioni e Dialogo


  Scienza ed Etica


  Udienze ed Angelus


  Viaggi apostolici

Altre lingue


  Chi siamo


  Orario programmi


  I nostri programmi


  Scrivi alla redazione


  Sostieni RV


  Links


  Produzioni RV

Homepage Vaticane


  Vaticano


  Celebrazioni
   Liturgiche
   del Papa



  Sala Stampa della
   Santa Sede



  L'Osservatore
   Romano



  Centro Televisivo
   Vaticano


 home > Le onde elettromagnetiche

La Radio Vaticana e le onde elettromagnetiche

 

COMUNICATO STAMPA DELLA RADIO VATICANA
4 MAGGIO 2001

 

Circa la discussione in atto a proposito del Centro Trasmittente della Radio Vaticana, e osservando che da più parti si tende a sottovalutare la serietà degli impegni assunti dalla Radio Vaticana, la Direzione della stessa emittente tiene a confermare ancora una volta la sua volontà e il suo impegno di piena collaborazione per definire al più presto una soluzione soddisfacente dell'intera vicenda.

Riconfermando che la prossima riunione della Commissione bilaterale del 18 maggio è la sede in cui tali impegni verranno più precisamente definiti, la Radio Vaticana può comunque assicurare fin d'ora che lo spostamento della trasmissione in onde corte ad altre antenne del Centro stesso verrà attuato entro il 20 maggio a seguito delle verifiche compiute nelle misurazioni congiunte, e che nella riunione del 18 verrà anche definita la data da cui scatterà il piano di rientro definitivo per le trasmissioni in onde medie.

La Direzione della Radio ritiene comunque importante far notare ancora una volta che sono stati già compiuti passi molto significativi - e non senza sacrificio degli ascoltatori - verso il rientro nei limiti stabiliti dalle normative italiane.
Dal 1° febbraio è stata ridotta del 50% la potenza delle trasmissioni in onde medie, e dal 16 aprile è stato ridotto di oltre il 50% il tempo totale delle trasmissioni nelle stesse onde medie, che oggi è quindi già limitato a sole 7 ore e 10 minuti.

In tal modo, i residui superamenti di limiti che attualmente ancora vi siano, sono comunque di entità ridotta e di durata assai limitata, certamente tali da non comportare rischi sanitari.

La Radio Vaticana si augura veramente che l'intera vicenda si concluda con la recuperata serenità della popolazione residente e con una più obiettiva valutazione della serietà del suo impegno di piena collaborazione con le autorità italiane.


Città del Vaticano , 4 maggio 2001







Ascolto programmi


in diretta


on demand


Professional audio for rebroadcasting


La voce del Papa


Angelus

Le udienze


Pagina precedente  Pagina precedente
Homepage  Home page
Scrivi alla redazione  Scrivi alla redazione
top
top
All the contents on this site are copyrighted . Webmaster / Credits
top
top