<%@LANGUAGE="JAVASCRIPT" CODEPAGE="65001"%> La Radio Vaticana e le onde elettromagnetiche
HomeRadio Vaticana
foto testata  

Categorie


  Carità e Solidarietà


  Chiesa


  Cultura e Società


  Documenti vaticani


  Ecumenismo


  Famiglia


  Giovani


  Giustizia e Pace


  Politica


  Religioni e Dialogo


  Scienza ed Etica


  Udienze ed Angelus


  Viaggi apostolici

Altre lingue


  Chi siamo


  Orario programmi


  I nostri programmi


  Scrivi alla redazione


  Sostieni RV


  Links


  Produzioni RV

Homepage Vaticane


  Vaticano


  Celebrazioni
   Liturgiche
   del Papa



  Sala Stampa della
   Santa Sede



  L'Osservatore
   Romano



  Centro Televisivo
   Vaticano


 home > Le onde elettromagnetiche

La Radio Vaticana e le onde elettromagnetiche

 

COMUNICATO STAMPA DELLA RADIO VATICANA
18 MAGGIO 2001

 

La Radio Vaticana esprime soddisfazione per il lavoro compiuto e le conclusioni raggiunte nell'odierna riunione della Commissione bilaterale Italia - Santa Sede sulla questione dei campi elettromagnetici prodotti dal Centro trasmittente di Santa Maria di Galeria.

Le misurazioni congiunte, eseguite con rigorosi criteri scientifici, hanno contribuito in modo determinante a chiarificare la situazione e ad identificare le vie di soluzione.
Nei siti presi in esame i superamenti dei limiti hanno riguardato in un caso le onde corte e in quattro casi le onde medie, per valori tra gli 8 e i 10 volt/metro, ma sempre in luoghi di pertinenze esterne e mai all'interno delle abitazioni.

Per quanto riguarda le trasmissioni in onde corte la soluzione definitiva è già operativa da oggi con lo spostamento ad altra antenna interna al Centro trasmittente.

Per quanto riguarda le onde medie il piano di soluzione è avviato da oggi e comporta il trasferimento ad altro centro trasmittente all'estero delle trasmissioni responsabili dei superamenti dei limiti.
Per tale trasferimento sono stati presi contatti con alcuni centri trasmittenti europei, e il suo perfezionamento richiede trattative con i Paesi interessati e con l'Unione Internazionale delle Telecomunicazioni per il coordinamento dell'uso delle frequenze da impiegare.
Tale operazione potrà essere portata a termine entro la fine di agosto e potrà contare sul contributo finanziario dell'Italia.

La Radio Vaticana nota con soddisfazione che i risultati delle misurazioni hanno confermato superamenti molto limitati dei valori cautelativi posti dalla normativa italiana, che non comportano rischi di carattere sanitario, e si augura che l'attuazione del piano definitivo oggi concordato dia piena tranquillità alla popolazione residente, permettendo allo stesso tempo l'efficace continuazione del servizio svolto dalla Emittente.


Città del Vaticano , 18 maggio 2001







Ascolto programmi


in diretta


on demand


Professional audio for rebroadcasting


La voce del Papa


Angelus

Le udienze


Pagina precedente  Pagina precedente
Homepage  Home page
Scrivi alla redazione  Scrivi alla redazione
top
top
All the contents on this site are copyrighted . Webmaster / Credits
top
top