<%@LANGUAGE="JAVASCRIPT" CODEPAGE="65001"%> La Radio Vaticana e le onde elettromagnetiche
HomeRadio Vaticana
foto testata  

Categorie


  Carità e Solidarietà


  Chiesa


  Cultura e Società


  Documenti vaticani


  Ecumenismo


  Famiglia


  Giovani


  Giustizia e Pace


  Politica


  Religioni e Dialogo


  Scienza ed Etica


  Udienze ed Angelus


  Viaggi apostolici

Altre lingue


  Chi siamo


  Orario programmi


  I nostri programmi


  Scrivi alla redazione


  Sostieni RV


  Links


  Produzioni RV

Homepage Vaticane


  Vaticano


  Celebrazioni
   Liturgiche
   del Papa



  Sala Stampa della
   Santa Sede



  L'Osservatore
   Romano



  Centro Televisivo
   Vaticano


 home > Le onde elettromagnetiche

La Radio Vaticana e le onde elettromagnetiche

 

COME CAMBIANO LE TRASMISSIONI DELLA RADIO VATICANA
DAL 1 SETTEMBRE 2001


In attuazione degli impegni assunti con il Governo Italiano in seno alla Commissione Bilaterale Italia - Santa Sede, la Radio ha portato a termine il piano di adeguamento delle onde medie al D.M. 381/98 in data 31 agosto.
Come già specificato nel comunicato finale del 18 maggio scorso, le soluzioni adottate per le trasmissioni in onde medie hanno richiesto un piano più articolato e impegnativo rispetto alle onde corte, il cui necessario adeguamento era stato effettuato già a quella data.

Primo, la Radio Vaticana, a seguito di negoziati intercorsi con diversi paesi europei, ha concluso un accordo con 'Montecarlo Radiodiffusion' per la ritrasmissione sulla frequenza di Onda Media 1467 kHz di Montecarlo, con la potenza di ben 1000 kw, dei programmi Ungherese, Ceco, Slovacco, Polacco, Tedesco.
Pertanto dal 1° Settembre le trasmissioni di detti programmi verranno inviati via satellite verso detta stazione di trasmissione. I suddetti Programmi quindi a partire dal 1° settembre p.v. saranno ascoltabili nei consueti orari serali sulla nuova frequenza di 1467 kHz. Proseguono intanto le trattative per ampliare la fascia di trasmissione ad altri programmi.

Secondo, i programmi sull'onda media di 1530 kHz, dopo opportune modifiche sui trasmettitori del Centro di Santa Maria di Galeria, saranno trasmessi con una potenza che è stata ulteriormente ridotta a 150/100 kw, dai 600 kw iniziali.

Infine, in seguito a nuovi accordi, la Radio Vaticana dal 1° settembre dispone di un nuovo canale satellitare in chiaro sul Satellite Eutelsat Hot Bird 2, per la diffusione dei suoi programmi sull'area europea, accessibile tramite comuni apparecchi oggi in commercio.
Tale canale è attivo con le seguenti modalità di ascolto e di recezione del segnale: Eutelsat Hot Bird 2 (13° Est) - Transponder 54 (Bouquet RAI) - Polarizzazione verticale, Frequenza: 11804 MHz, Canale audio a 128 Kbit/s.






Ascolto programmi


in diretta


on demand


Professional audio for rebroadcasting


La voce del Papa


Angelus

Le udienze


Pagina precedente  Pagina precedente
Homepage  Home page
Scrivi alla redazione  Scrivi alla redazione
top
top
All the contents on this site are copyrighted . Webmaster / Credits
top
top