- Clicca per vedere l'immagine a grandezza originale

Home Page della Radio Vaticana Le gallerie fotografiche della Radio Vaticana Le gallerie fotografiche della Radio Vaticana

IL CAMMINO DI PIETRO: Chiesa

il cammino di pietro-chiesa-mappa mondiale delle conferenze episcopali
(LG 1) La Chiesa è sacramento in Cristo. Cristo è la luce delle genti. (…) la luce del Cristo che risplende sul volto della Chiesa. (…) La Chiesa è, in Cristo, in qualche modo il sacramento, ossia il segno e lo strumento dell'intima unione con Dio e dell'unità di tutto il genere umano. (…)
Le presenti condizioni del mondo rendono più urgente questo dovere della Chiesa, affinché tutti gli uomini, oggi più strettamente congiunti dai vari vincoli sociali, tecnici e culturali, possano anche conseguire la piena unità in Cristo.

(LG 4) Lo Spirito santificatore della Chiesa. Compiuta l'opera che il Padre aveva affidato al Figlio sulla terra (cfr. Gv 17,4), il giorno di Pentecoste fu inviato lo Spirito Santo per santificare continuamente la Chiesa e affinché i credenti avessero così attraverso Cristo accesso al Padre in un solo Spirito (cfr. Ef 2,18). Questi è lo Spirito che dà la vita (…)

(LG 6) La Chiesa è il podere o campo di Dio (cfr. 1 Cor 3,9). In quel campo cresce l'antico olivo, la cui santa radice sono stati i patriarchi e nel quale è avvenuta e avverrà la riconciliazione dei Giudei e delle Gentili (cfr. Rm 11,13-26).


Mappa mondiale delle Conferenze Episcopali

1/5

Clicca sulla foto per vederla a tutto schermo


IL CAMMINO DI PIETRO - La Radio Vaticana ringrazia tutte le persone che hanno collaborato, e in particolare Giuliano Savina per la parte fotografica