HomeRadio Vaticana
foto testata   
altre lingue  

Home > Chiesa > notizia del 2013-05-17 15:18:17
A+ A- Stampa articolo



Malawi: dall'idea di un missionario una cooperativa dà lavoro e assiste 700 persone



A Balaka, nel Malawi centromeridionale, una cooperativa fondata dai Missionari monfortani è diventata una delle più estese iniziative avviate nella zona, con una lunga serie di attività. Il servizio di Chiara Merico:RealAudioMP3

Il nome del progetto invita all'azione: la Cooperativa "Andiamo", che porta la "firma" dei Padri monfortani, è una delle più importanti realtà nate negli ultimi anni in Malawi. Tutto è partito trentacinque anni fa dalla passione di un missionario, padre Mario Pacifici, per la musica: la sua "Alleluya Band" è presto diventata uno dei gruppi musicali più richiesti del Malawi. Vivere di musica è però molto difficile: così i missionari hanno dato il via a una serie di altri progetti, per cercare di offrire concrete prospettive di sviluppo alla popolazione.

Oggi, "Andiamo" è una realtà solida e multiforme, che dà lavoro a circa 700 persone. La sua attività si basa su quattro pilastri: educazione, salute, sviluppo sociale, sport e cultura. Nel dettaglio, la cooperativa ospita una scuola secondaria e una serie di corsi, dalla meccanica alla sartoria, dalle riparazioni elettriche alla falegnameria, con un campus per gli studenti fuori sede. Sul fronte sanitario, sono attive una clinica pediatrica e una ostetrica e un terzo presidio aprirà a luglio. C'è poi l'attività agricola, con i contadini che lavorano in cooperativa: un sistema che garantisce loro, oltre al salario, una rete di assistenza in caso di necessità. Non ultimo, l'impegno culturale: "Andiamo" ospita un laboratorio di calzoleria, un atelier di pittura e soprattutto l'"Alleluya Band", che dai tempi dei concerti nei villaggi è cresciuta e ora gira il mondo. La prossima estate sarà in tour in Italia e porterà i suoni del Malawi fino al lontanissimo Brasile, per la Giornata mondiale della gioventù.




Condividi






Chi siamo Schedule Contatti Produzioni RV Links Elettrosmog Museo RV Altre lingue Santa Sede SCV Cerimonie
All the contents on this site are copyrighted ©. Webmaster / Credits / Note Legali / Per la pubblicitá