HomeRadio Vaticana
foto testata   
altre lingue  

Home > Cultura e Società > notizia del 2013-06-25 18:29:47
A+ A- Stampa articolo



Festa degli Oratori estivi romani: 5.000 bambini e le loro famiglie presenti alla 2.a edizione



5.000 bambini riuniti, ieri insieme alle loro famiglie per la seconda edizione della Festa degli Oratori Estivi Romani al Parco Rainbow Magicland di Valmontone in provincia di Roma. L’organizzazione dell’evento, ideato dall’Ufficio di Pastorale Giovanile della Diocesi di Roma, è stata affidata al Centro Oratori Romani. Al microfono di Elisa Sartarelli, il direttore della Pastorale Giovanile di Roma don Maurizio Mirilli:RealAudioMP3

R. – Ormai gli oratori estivi a Roma sono una realtà importante, perché quasi 150 parrocchie offrono questo servizio alle famiglie di Roma e i numeri stanno crescendo. Era bello, allora, mettere insieme tutti questi bambini. Quest’anno saranno quasi 5000 a partecipare e riempire gli oratori, per stare insieme e fare festa insieme.

D. – Gli oratori accolgono migliaia di ragazzi nel periodo scolastico. Durante la pausa estiva, considerando anche la crisi economica, presentano proposte interessanti, senza gravare troppo sul bilancio familiare...

R. – Esattamente. Noi diamo la possibilità, in questo periodo di crisi, di accogliere i bambini delle famiglie che non hanno grandi possibilità economiche, per una o due settimane o anche per uno o due mesi, a seconda delle capacità di accoglienza delle parrocchie, a bassi costi. Però soprattutto offrendo un percorso educativo a questi bambini, che non vengono semplicemente parcheggiati per farli giocare e basta, ma ai quali si offre anche la possibilità di fare un percorso a tappe, settimana dopo settimana, di ispirazione cristiana, ovviamente, puntando sui valori importanti della vita. E’ un’educazione, diciamo, a tutto tondo delle nuove generazioni.

D. – Dopo la prima edizione a Villa Pamphili, come mai quest’anno la scelta di tenere la festa degli oratori estivi al parco dei divertimenti Rainbow Magicland?

R. – Beh, perché c’è stato l’accordo per far partecipare, in questo parco divertimenti, a prezzo ridotto, i bambini con le famiglie. E’ uno spazio molto grande, dove poter accogliere migliaia di bambini, ed è anche bello sottolineare che c’è tanta gioia. E’ bello aiutare gli animatori, gli adolescenti e i giovani insieme ai loro i bambini, a vivere un’esperienza gioiosa.

Ultimo aggiornamento: 27 giugno




Condividi






Chi siamo Schedule Contatti Produzioni RV Links Elettrosmog Museo RV Altre lingue Santa Sede SCV Cerimonie
All the contents on this site are copyrighted ©. Webmaster / Credits / Note Legali / Per la pubblicitá