HomeRadio Vaticana
foto testata   
altre lingue  

Home > Cultura e Società > notizia del 2013-07-05 11:07:15
A+ A- Stampa articolo



Spesa delle famiglie: mai così male dal 1997



Nel 2012 la spesa media mensile per famiglia è stata pari, in valori correnti, a 2.419 euro, in ribasso del 2,8% rispetto all'anno precedente. Lo rileva l'Istat, precisando che sempre più nuclei risparmiano anche sul mangiare. Alessandro Guarasci:RealAudioMP3

Una caduta così ripida della spesa delle famiglie non si vedeva dal 1997. E l’Istat fa notare che ormai si mettono in campo tutte le strategie possibili per tagliare le uscite. Nel 2012 la percentuale delle famiglie che ha ridotto la qualità oppure la quantità dei generi alimentaRI acquistati è schizzata al 62,3% dal 53,6% dell'anno precedente. E oramai più del 12% degli italiani va al discount per risparmiare. Per mangiare si spendono in media 468 euro al mese. Taglio netto poi per quanto riguarda le spese per mobilio, abbigliamento, cultura. La regione dove si spende di più è il Trentino, quella dove si spende di meno la Sicilia. Francesco Belletti, presidente del Forum per le Famiglie.

R. – C’è stata un’esasperazione della diminuzione del reddito; c’è più disoccupazione, più precarietà e giovani che non trovano lavoro: quindi nelle famiglie entrano meno soldi. La seconda questione è che le misure dell’intervento pubblico sono state prevalentemente di prelievo fiscale: e sulle famiglie “piove sul bagnato”. Le misure non sono state di rilancio, di fiducia, di sostegno alla capacità di consumo.

D. – Questo cosa vuol dire, secondo lei, che da settembre bisognerà cominciare a studiare davvero una riforma fiscale a misura di famiglia?

R. – Io spero da luglio! E prima di tutto è necessario un alleggerimento fiscale selettivo, un sostegno fiscale sulle famiglie che hanno figli: bisogna premiare le famiglie che hanno compiti educativi, tempi di cura. Una misura fiscale che abbia l’attenzione alla famiglia è urgentissima!




Condividi






Chi siamo Schedule Contatti Produzioni RV Links Elettrosmog Museo RV Altre lingue Santa Sede SCV Cerimonie
All the contents on this site are copyrighted ©. Webmaster / Credits / Note Legali / Per la pubblicitá