HomeRadio Vaticana
foto testata   
altre lingue  

Home > Politica > notizia del 2013-07-27 15:21:37
A+ A- Stampa articolo



Il cammino delle riforme. Per Ceccanti ancora incertezza su compiti Stato e regioni



Per Beppe Grillo Pd e Pdl mirano ad eliminare l'articolo 138 della Costituzione, quello che impone un iter rafforzato per le leggi che riformano la Carta, per poter "blindare – dice il comico genovese – il loro regime". Ieri l’accordo alla Camera affinché il ddl costituzionale sia votato a settembre. Alessandro Guarasci ha sentito il costituzionalista Stefano Ceccanti RealAudioMP3



R. – Non mi sembra che la cosa cambi molto. Nel senso che, se regge l’accordo tra le forze politiche principali che sono quelle che si sono impegnate a fare riforme costituzionali nel merito, questo non altera i dati della situazione. C’è stata una battaglia sulla procedura, ma in realtà la battaglia sulla procedura nasconde una battaglia sui contenuti.

D. – Ma lei si riferisce all’abolizione del bicameralismo perfetto?

R. – C’è una grande incertezza su chi fa che cosa tra lo Stato e le Regioni; dipende soprattutto dal fatto che la seconda Camera non rappresenta le realtà territoriali. Se noi riusciamo a cambiare la seconda Camera, questo ci serve anzitutto perché porta le realtà territoriali nel Senato e quindi fa sì che invece che andarsi a scontrare – lo Stato e le Regioni – alla Corte Costituzionale, c’è un luogo di composizione dei conflitti che è lì. E’ illusorio pensare di scaricare tutto solo sulla riforma della legge elettorale.

D. – Appunto. Ma lei è fiducioso sulla riforma della legge elettorale? Secondo lei si riuscirà a trovare un accordo che superi davvero l’attuale sistema?

R. – L’unica riforma-ponte, secondo me, che pure ha qualche rischio ma che potrebbe consentire di far questo, è una riforma che sia per la Camera sia per il Senato faccia uno spareggio nazionale tra le prime due coalizioni, e dia il premio dopo l’eventuale secondo turno.




Condividi






Chi siamo Schedule Contatti Produzioni RV Links Elettrosmog Museo RV Altre lingue Santa Sede SCV Cerimonie
All the contents on this site are copyrighted ©. Webmaster / Credits / Note Legali / Per la pubblicitá