HomeRadio Vaticana
foto testata   
altre lingue  

Home > Carità e Solidarietà > notizia del 2013-10-12 15:45:59
A+ A- Stampa articolo



Ostello Caritas. Mons. Feroci: dal Papa in regalo una "Harley-Davidson" per la raccolta fondi



E’ stato presentato sabato mattina a Roma il progetto di ristrutturazione dell’ostello della Caritas “Don Luigi Di Liegro”, presso la stazione Termini, che ogni sera offre ricovero ai senza dimora. I lavori inizieranno tra pochi giorni ed entro un anno i locali dell’ostello e della mensa saranno ampliati. Il costo totale dell’operazione sfiora i 4 milioni di euro. I tre quarti della somma sono già stati raggiunti, con una gara di solidarietà che ha coinvolto cittadini, istituzioni e fondazioni. La raccolta è partita nel febbraio 2010, con la visita di Benedetto XVI alla struttura. Elvira Ragosta ne ha parlato con il direttore della Caritas di Roma, mons. Enrico Feroci:RealAudioMP3

R. – Il Papa quando è venuto, ha messo la prima pietra per la riqualificazione dell’ostello. Abbiamo fatto questa raccolta fondi non solamente attraverso le fondazioni, attraverso gli enti, le banche, le parrocchie e così via, ma anche attraverso le piccole offerte di tante persone. Mi sembra di avere visto e toccato con mano l’obolo della vedova, così come Gesù parla nel Vangelo.

D. – Un dono è arrivato anche da Papa Francesco?

R. – Sì, anche Papa Francesco ci ha regalato una moto, una Harley-Davidson, una delle due che aveva ricevuto in dono. Quello che ricaveremo dalla vendita di questa moto, l’aggiungeremo a quanto abbiamo raccolto proprio per la riqualificazione dell’ostello. Anche Papa Francesco, quindi, - e noi gli siamo grati - entra nella raccolta fondi per quest’opera che inizierà tra qualche giorno.

D. – L’ostello diventa più grande, diventa più accogliente e le persone bisognose diventano sempre di più, non solo italiane...

R. – Troviamo per la strada anche famiglie con bambini. C’è anche il problema di quello che oggi è davanti ai nostri occhi: l’immigrazione di coloro, che scappano da situazioni di guerra, di povertà e vengono, quindi, verso le nostre terre. E’ ovvio che la nostra è una risposta, ed una goccia, in un mare di bisogni.




Condividi






Chi siamo Schedule Contatti Produzioni RV Links Elettrosmog Museo RV Altre lingue Santa Sede SCV Cerimonie
All the contents on this site are copyrighted ©. Webmaster / Credits / Note Legali / Per la pubblicitá