HomeRadio Vaticana
foto testata   
altre lingue  

Home > Chiesa > notizia del 2013-10-23 12:20:50
A+ A- Stampa articolo



Santa Sede: vescovo di Limburg allontanato dalla Diocesi, esame approfondito su vicenda



“Il Santo Padre è stato continuamente informato ampiamente e obiettivamente sulla situazione nella Diocesi di Limburg”: è quanto riferisce un comunicato della Santa Sede, in cui si spiega che nella Diocesi si è venuta a creare una situazione nella quale il vescovo, mons. Franz-Peter Tebartz-van Elst, “nel momento attuale non può esercitare il suo ministero episcopale”. Dopo la ‘visita fraterna’ del cardinale Giovanni Lajolo nello scorso mese di settembre, “la Conferenza Episcopale Tedesca, conformemente a un accordo fra il vescovo e il Capitolo del Duomo di Limburg, ha costituito una Commissione per intraprendere un esame approfondito della questione della costruzione della Sede episcopale. In attesa dei risultati di tale esame e dei connessi accertamenti sulle responsabilità in merito, la Santa Sede ritiene opportuno autorizzare” per mons. Franz-Peter Tebartz-van Elst “un periodo di permanenza fuori della Diocesi”. “Per decisione della Santa Sede entra fin da oggi in vigore la nomina dello stadtdekan Wolfgang Rösch come vicario generale, nomina che era stata annunciata dal vescovo di Limburg per il 1° gennaio 2014. Il vicario generale Rösch – conclude il comunicato - amministrerà la Diocesi di Limburg durante l’assenza del vescovo diocesano nell’ambito delle competenze legate a tale ufficio”.

Da parte sua, anche l’arcivescovo Robert Zollitsch, presidente della Conferenza episcopale tedesca, ha pubblicato sul sito della Conferenza (www.dbk.de) una dichiarazione sulla vicenda:

“Con l’odierna decisione della Santa Sede, secondo la quale il vescovo di Limburg si ritirerà per qualche tempo dalla diocesi e sarà il vicario generale designato a gestire la diocesi nell’ambito delle sue competenze, si apre uno spazio per ritrovare in questa situazione la serenità interiore e creare una nuova piattaforma di dialogo. Il mio ringraziamento va a tutte le persone coinvolte che nelle settimane e nei mesi passati si sono impegnate a trovare, nonostante tutto, una prospettiva per il futuro e il dialogo. Anche la commissione d’esame da me istituita proseguirà il suo lavoro in maniera rapida ed accurata, al fine di chiarire i costi, il finanziamento e le vie decisionali intorno ai progetti edilizi riguardanti l’arcivescovado di Limburg”.




Condividi






Chi siamo Schedule Contatti Produzioni RV Links Elettrosmog Museo RV Altre lingue Santa Sede SCV Cerimonie
All the contents on this site are copyrighted ©. Webmaster / Credits / Note Legali / Per la pubblicitá