HomeRadio Vaticana
foto testata   
altre lingue  

     >notizia del 2013-11-22 07:58:47
A+  A-  Stampa articolo 



Mariangela Vacatello, virtuosismo al femminile



Ad un astro emergente della scuola pianistica italiana, Mariangela Vacatello, sono dedicate le due trasmissioni d’Interpreti e Interpretazioni, il programma di Luigi Cioffi, in onda il 24 novembre e il 1 dicembre sul quinto canale della Radio Vaticana alle ore 13.30 (con replica sul primo canale alle 21).

Originaria di Castellamare di Stabia in provincia di Napoli, Mariangela Vacatello, nonostante la giovane età si è già imposta all’attenzione del pubblico e della critica internazionale conseguendo una serie di importanti successi nei più prestigiosi Concorsi pianistici del mondo (F. Busoni, Utrecht, Van Cliburn e Regina Elisabetta di Bruxelles).

Protagonista di due importanti progetti discografici concernenti la registrazione completa degli Studi trascendentali di F. Liszt (è la prima pianista donna italiana ad aver realizzato questa integrale) e l’opera pianistica completa di C. Debussy (di cui al momento è disponibile il primo volume), la Vacatello ha accettato di raccontarsi ai microfoni della Radio Vaticana. Sarà l’occasione per ripercorrere insieme all’artista l’inizio del suo interesse per la musica, i suoi più importanti successi pianistici e per conoscere alcuni segreti della tecnica pianistica.

Nel corso delle due trasmissioni sarà inoltre possibile ascoltarla in veste di virtuosa alle prese con alcune pagine lisztiane e di raffinata interprete della musica di C. Debussy.







Chi siamo Schedule Contatti Produzioni RV Links Elettrosmog Museo RV Altre lingue Santa Sede SCV Cerimonie
All the contents on this site are copyrighted ©. Webmaster / Credits / Note Legali / Per la pubblicitá