Logo Radio Vaticana Radio Vaticanawww.radiovaticana.va
Pagine e fogli
One O Five Live
Orizzonti Cristiani
Notizie dal mondo

RSS PODCAST
Come AscoltareCome Ascoltare
Chi Siamo


Home > notizia del 2013-12-19 13:22:31
A+ A- Drucken Share on Facebook Tweet this Follow us on Twitter



PAGINE, FOGLI, PAROLE: Premio Internazionale Letterario Tantucci per la pace e i diritti umani




RealAudioMP3 -Mercoledi 18 dicembre 2013 - Papa Francesco el Messaggio per la Pace 2013:
In tante parti del mondo, sembra non conoscere sosta la grave lesione dei diritti umani fondamentali, soprattutto del diritto alla vita e di quello alla libertà di religione. Il tragico fenomeno del traffico degli esseri umani, sulla cui vita e disperazione speculano persone senza scrupoli, ne rappresenta un inquietante esempio. Alle guerre fatte di scontri armati si aggiungono guerre meno visibili, ma non meno crudeli, che si combattono in campo economico e finanziario con mezzi altrettanto distruttivi di vite, di famiglie, di imprese.
La globalizzazione, come ha affermato , ci rende vicini, ma non ci rende fratelli. Una vera fraternità tra gli uomini suppone ed esige una paternità trascendente. A partire dal riconoscimento di questa paternità, si consolida la fraternità tra gli uomini, ovvero quel farsi “prossimo” che si prende cura dell’altro".

Il premio internazionale letterario Eugenia Tantucci incoraggia il rispetto dei diritti umani e la costruzione della pace attraverso la "normalizzazione" della cultura nella vita di ogni giorno, in un ideale circolo virtuoso fra scuola, istituzioni, società. Quest'anno assegnato alla scrittrice magrebina Rita El Khayat, e sponsorizzato da Ecole Instrument de Paix Italia e dalla Accademia Italiana di Poesia, viene raccontato nei suoi motivi ispiratori dalla Presidente di E.I.P Anna Paola Tantucci e dalla Presidente dell'Accademia Nazionale di Poesia Lina Sergi,.
Programma di Laura De Luca