HomeRadio Vaticana
foto testata   
altre lingue  

Home > Chiesa > notizia del 2014-01-20 13:57:13
A+ A- Stampa articolo



Il grazie del Papa agli agenti di Pubblica sicurezza in Vaticano



Il grazie del Papa agli uomini e alle donne dell’Ispettorato di Pubblica Sicurezza presso il Vaticano, ricevuti ieri in udienza nella Sala Clementina. Già Ufficio speciale San Pietro, istituito nel 1945, l’Ispettorato si dedica alle attività che spettano all'autorità italiana per ciò che riguarda la protezione del Papa e di vigilanza ai palazzi della Santa Sede. Il servizio di Roberta Gisotti:RealAudioMP3

Un incontro tradizionale, il primo per Papa Francesco, che ha espresso gratitudine per il servizio svolto, specie in Piazza San Pietro...

"…con il freddo, con il caldo, con la pioggia, con il vento, sempre! E questo conta tanto! Tutti siamo consapevoli della necessità di operare sempre affinché sia tutelata la peculiarità di questo luogo singolare, preservandone il carattere di spazio sacro e universale”.

“E per questo ci vuole – ha aggiunto il Papa – una vigilanza discreta ma attenta”:

“In effetti, in Piazza San Pietro la gente è serena, si muove tranquilla, gusta un senso di pace. E questo anche grazie a voi, che vigilate sull’ordine pubblico”.

Un impegno che si fa anche più gravoso durante i momenti di maggiore affollamento di fedeli:

“Il vostro lavoro richiede preparazione tecnica e professionale, congiunta a vigilanza attenta, a gentilezza e dedizione".

Tutti sanno, ha detto il Papa “di poter contare sulla vostra cordiale assistenza”, cosi come è stato nei giorni del Conclave, “perché tutto si svolgesse con ordine e tranquillità”. Infine, l’augurio perché il periodo trascorso nel servizio presso il Vaticano si riveli “un’opportunità di crescere nella fede”:

È importante riscoprire il messaggio del Vangelo e accoglierlo in profondità nella propria coscienza e nel concreto della vita quotidiana, testimoniando con coraggio l’amore di Dio in ogni ambiente, anche in quello del lavoro”.

Ultimo aggiornamento: 21 gennaio




Condividi






Chi siamo Schedule Contatti Produzioni RV Links Elettrosmog Museo RV Altre lingue Santa Sede SCV Cerimonie
All the contents on this site are copyrighted ©. Webmaster / Credits / Note Legali / Per la pubblicitá