HomeRadio Vaticana
foto testata   
altre lingue  

     >notizia del 2014-04-04 08:58:13
A+  A-  Stampa articolo 



Il metodo Dalcroze, musica e movimento



Da lunedì 7 aprile Cristiana Munzi, con la partecipazione di Louisa Di Segni-Jaffé, propone un ciclo di quattro puntate sul metodo di apprendimento musicale ideato dal pedagogo e compositore svizzero Émile Jaques-Dalcroze. Appuntamento alle 16.25 sul quinto canale di Radio Vaticana.
Il metodo Jaques-Dalcroze è stato il primo a rilevare l’ìmportanza del movimento corporeo per l’apprendimento della musica dall’età prescolare sino all’età adulta, e per affinare la sensibilità musicale di musicisti già formati. Vissuto a cavallo tra Ottocento e Novecento, Émile Jaques-Dalcroze ha influenzato con i suoi insegnamenti grandi musicisti, danzatori, registi e scenografi del secolo, tanto che il suo metodo, per esempio, è stato utilizzato nell’allestimento della prima della Sagra della primavera di Igor Stravinskij. Il bambino sin da un anno riesce a percepire attraverso movimenti spontanei e guidati tutti i parametri della musica per arrivare infine a distinguere i valori di durata e a passare dalla percezione nel movimento spaziale della musica alla notazione sul pentagramma delle diverse altezze e delle diverse durate dei suoni.
Il metodo ha anche una forte valenza pedagogica e formativa globale e può avere effetti terapeutici in bambini affetti da ritardi cognitivi, autismo e anche sordità, come vedremo con Giovanna Martinelli e i ragazzi del Coro delle Mani bianche della Scuola Popolare di Musica Testaccio di Roma. Le quattro puntate di mezz’ora circa, nello spazio di Focus On, si avvarranno delle conversazioni con la pioniera di questo metodo in Italia, Luisa Di Segni Jaffé, e delle musiche esemplificative da lei improvvisate.
Ci accompagneranno nel percorso anche musiche di repertorio e dello stesso Émile Jaques-Dalcroze, oltre che registrazioni dal vivo delle classi di bambini di Eleonora Giovanardi della Scuola di musica S. Ganassi di Roma e della Scuola Statale Elementare di Roma ‘Guido Alessi’. Interverranno altri insigni rappresentanti del metodo Dalcroze in Svizzera e in Italia tra cui la presidente dell’Associazione Jaques-Dalcroze italiana Ava Loiacono, Maria Michela Taddei, Isa D’Alessandro e Guido Gavazzi.
Nella foto Cristiana Munzi







Chi siamo Schedule Contatti Produzioni RV Links Elettrosmog Museo RV Altre lingue Santa Sede SCV Cerimonie
All the contents on this site are copyrighted ©. Webmaster / Credits / Note Legali / Per la pubblicitá