HomeRadio Vaticana
foto testata   
altre lingue  

     >notizia del 2014-05-09 10:15:35
A+  A-  Stampa articolo 



Luigi Piovano: la rapida ascesa di un violoncellista italiano



A Luigi Piovano, uno dei più talentuosi violoncellisti dell’attuale panorama concertistico internazionale, sono dedicate le due puntate del 11 e 18 maggio di Interpreti e Interpretazioni, il programma curato da Luigi Cioffi in onda tutte le domeniche alle ore 13.30 su FM 105.0.
Primo violoncello solista dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e primo violoncello ospite della Tokyo e della Seul Philharmonic Orchestra, il maestro Piovano si è diplomato in giovanissima età con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Radu Aldulescu. Premiato in diversi Concorsi Internazionali, nel 1999 è stato scelto dal pianista Maurizio Pollini per partecipare al ‘Progetto Pollini’ al Festival di Salisburgo del 1999, ripreso nel 2001 alla Carnegie Hall di New York e nel 2002 all’Accademia di Santa Cecilia.

Ha già suonato con tutti i più grandi direttori d’orchestra e le maggiori Orchestre del mondo. All’attività di solista, Luigi Piovano affianca anche quella di direttore d’orchestra. Importante anche la produzione discografica che lo ha visto protagonista di alcune registrazioni (le Suite per violoncello di J. S. Bach, l’integrale delle composizioni per violoncello di C. Saint-Saëns, le Quattro Stagioni di A. Vivaldi e tante altre ancora) assai apprezzate dalla critica e dal pubblico.
Nel corso delle due trasmissioni, sarà possibile ascoltare il maestro intervenire direttamente ai microfoni della Radio Vaticana e rispondere alle domande di Luigi Cioffi e Luigi Picardi. Sarà l’occasione anche per apprezzarne le qualità di raffinato interprete alle prese con i grandi autori della letteratura per violoncello.







Chi siamo Schedule Contatti Produzioni RV Links Elettrosmog Museo RV Altre lingue Santa Sede SCV Cerimonie
All the contents on this site are copyrighted ©. Webmaster / Credits / Note Legali / Per la pubblicitá