Clicca per vedere l'immagine a grandezza originale

Home Page Le gallerie fotografiche della Radio Vaticana Gallerie fotografiche della Radio Vaticana

Papa Francesco, chiavi di lettura del suo Magistero

Una chiave di lettura del suo messaggio per la Quaresima sul tema:
“Si è fatto povero per arricchirci con la sua povertà” (cfr 2 Cor 8,9)

papa francesco, chiavi di lettura del suo magistero-
Uscire dalla cultura dello scarto e della schiavitù degli esseri umani

Una forte eco nella vita quotidiana provocano le parole del Papa che ci invitano ad uscire dalla cultura dello scarto, della schiavitù inflitta dal traffico di esseri umani, del disprezzo che patiscono prima di tutto i giovani privi di lavoro e gli anziani abbandonati.

Il Papa descrive la globalizzazione dell’indifferenza, il rischio di un mondo moderno segnato da una tristezza individualista che scaturisce da cuori egoisti e avari, dalla ricerca malata di piaceri superficiali, dalle coscienze isolate.

Molti sentono una situazione di crisi, ma non trovano il coraggio di compiere i passi necessari per uscire da tale situazione.

Il Papa fa il possibile a favore di una "riformattazione" delle condizioni di vita delle persone, perché ciascuno possa riavere la capacità di organizzare la propria vita e la vita della società civile, in modo conforme alla dignità umana e in virtù dell’essere stato creato ad immagine e somiglianza di Dio.

Particolare da La Creazione di Adamo (Cappella Sistina)
Papa Francesco, chiavi di lettura del suo Magistero - Testi esclusivi di Radio Vaticana - Foto tratte da Wikimedia Commons 2014