HomeRadio Vaticana
foto testata   
  
more languages  

La Radio Vaticana e le onde elettromagnetiche

 

COMUNICATO STAMPA DELLA RADIO VATICANA
2 MAGGIO 2001

La Radio Vaticana è soddisfatta che il Consiglio dei Ministri abbia riconosciuto la serietà e la credibilità del lavoro che si sta svolgendo secondo il calendario concordato con la rappresentanza italiana nella Commisione Bilaterale Italia-Santa Sede.

Ribadisce la sua piena e leale volontà di collaborazione per risolvere le questioni ancora aperte nel tempo più breve possibile, come è stato più volte dichiarato.

Per quanto riguarda la delocalizzazione della trasmissione in onde corte a cui si riferisce il comunicato finale del Consiglio dei Ministri, e che è stata individuata come responsabile di alcuni superamenti dei limiti stabiliti dalla normativa italiana, la soluzione è già pronta. Essa consiste nel fare tale trasmissione da altre antenne dello stesso Centro Trasmittente di Santa Maria di Galeria che si è verificato che non causano superamenti dei limiti di legge.

La soluzione può essere attuata in tempi brevissimi e la Radio Vaticana aveva già assicurato che la avrebbe attuata appena terminate le misurazioni congiunte nei prossimi giorni.

Il Consiglio dei Ministri riconosce che la soluzione per le onde medie, per altro già allo studio, richiederà qualche tempo in più. A questo proposito la Radio fa notare che in questo caso i residui superamenti dei limiti sono veramente molto ridotti e tali da non comportare rischi sanitari.

La Radio Vaticana si augura che il compimento del lavoro della Commissione bilaterale possa veramente condurre alle soluzioni che ricostituiscano quel clima di reciproca fiducia e serenità che tutti giustamente auspicano.



Chi siamo Schedule Contacts Produzioni RV Links Elettrosmog Museo RV Altre lingue Santa Sede SCV Cerimonie
All the contents on this site are copyrighted ©. Webmaster / Credits / Note Legali