2009-01-19 15:22:48

Altre udienze e nomine


Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina il cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova e presidente della Conferenza episcopale italiana, accompagnato dal segretario generale mons. Mariano Crociata, vescovo emerito di Noto; mons. Gerhard Ludwig Müller, vescovo di Regensburg (Repubblica Federale di Germania), con l’ausiliare, mons. Reinhard Pappenberger, vescovo tit. di Aptuca; mons. Wilhelm Schraml, Vescovo di Passau (Repubblica Federale di Germania).

Negli Stati Uniti il Santo Padre ha nominato vescovo di Juneau mons. Edward J. Burns, del clero di Pittsburgh, rettore del Seminario diocesano "St. Paul". Mons. Edward J. Burns è nato il 7 ottobre 1957 a Pittsburgh, Pennsylvania, ed è incardinato a tale diocesi. È stato ordinato sacerdote il 25 giugno 1983 per la diocesi di Pittsburgh.

Il Papa ha nominato visitatore apostolico per i fedeli Ucraini di rito bizantino residenti in Italia e Spagna mons. Dionisio Lachovicz, O.S.B.M., vescovo titolare di Egnazia. È nato il 2 luglio 1946 a Pombas, provincia di Itaiópolis, nello Stato di Santa Caterina in Brasile. Dopo la formazione presso il seminario dell'Ordine di San Basilio Magno a Curitiba, il 30 marzo 1970 ha emesso la professione solenne a Roma. È stato ordinato sacerdote l'8 dicembre 1972 a Iracema-Itaiópolis. Il 21 dicembre 2005 è stato eletto vescovo di Curia di Kyiv-Halyč e ha ricevuto l'ordinazione episcopale il 26 febbraio 2006.







All the contents on this site are copyrighted ©.