2010-01-28 14:30:43

Legge, Spirito e libertà: incontro a Roma col priore di Bose Enzo Bianchi e il prof. Mario Caravale


Riaffermare l’importanza del diritto nella vita di ogni uomo, ma anche mettere in luce il ruolo fondamentale dei cristiani per rispondere efficacemente alle sfide della società odierna. E’ questo l’obiettivo al centro dell’incontro che si svolgerà questa sera presso il Teatro Argentina tra Enzo Bianchi, priore della comunità monastica di Bose, e Mario Caravale preside della Facoltà di giurisprudenza a “La Sapienza” di Roma. Tema del dibattito: “Legge, Spirito e Libertà”. Cecilia Seppia ne ha parlato con lo stesso Enzo Bianchi:RealAudioMP3

R. – Indubbiamente, all’interno del cristianesimo, “legge”, “spirito” e “libertà” sono tre temi - direi - che si incrociano costantemente. Innanzitutto c’è il termine “legge”, o meglio ancora “insegnamento”, come indica la parola ebraica “torah”, che è quella che viene riassunta nei Comandamenti di Dio. Nello stesso tempo, però, Gesù chiede di andare oltre la legge: non è che lui annulli la legge, non è che lui la svuoti, però dice che la legge di per sé non basta e che occorre soprattutto l’aiuto dello Spirito perché noi riusciamo a vivere la legge, l’insegnamento di Dio col nostro cuore. Ecco, allora, la dinamica che si apre alla libertà, per cui a questo punto il cristiano non è più sotto la legge nel senso che gli grava sulle sue spalle come se fosse un insieme di precetti che lui deve vivere come legge, ma proprio perché ha fatto sua questa volontà di Dio, la vive allora nella libertà.

 
D. – Dunque possiamo affermare che non c’è antitesi ma continuità tra questi temi...

 
R. – Nel cristianesimo direi che c’è un grosso legame e non si possono mettere antitesi. La libertà può diventare libertinaggio, la legge può diventare insieme di prescrizioni legalistiche e lo spirito può diventare un’anarchia, ma se sono vissuti l’uno con l’altro, noi abbiamo quello spazio cristiano in cui è possibile vivere l’insegnamento di Dio, con l’aiuto della grazia, da parte del cristiano in una grande libertà di spirito.







All the contents on this site are copyrighted ©.