2014-02-21 18:00:52

Istat. Spesa delle famiglie: continuano a crescere i prezzi dei beni essenziali


Inflazione ancora sostanzialmente ferma a gennaio 2014 allo 0,7% su base annua, ai minimi dal 2010. Crescono invece più del doppio i prezzi dei beni alimentari per la cura della casa e della persona. Lo rileva l'Istat confermando le stime preliminare e diffondendo l'indice 'grocery' ovvero riferito ai luoghi in cui normalmente si fa la spesa. Preoccupazione da parte di Coldiretti e Confesercenti. Il servizio di Gabriella Ceraso:RealAudioMP3

Inflazione stabile a gennaio ma ai livelli più bassi: lo 0,7 % . E’ lo stesso valore di novembre e dicembre: inevitabile il paragone con l’avvio del 2013 quando il valore dell’indice dei prezzi al consumo si attestava al 2,2%. Dunque in un anno secondo l’Istat, che lo aveva previsto, l’inflazione si è ridotta a un terzo. Su base mensile l’indice è invece allo 0.2% . un dato che non fa ben sperare come sottolinea Domenico Mastrogiovanni del settore economico della Confederazione italiana agricoltori la Cia:

"Un’inflazione ferma non è un indice rassicurante per l’Italia, è indice di un blocco dei consumi e di conseguenza di un blocco della movimentazione delle potenzialità economiche del Paese".

I prezzi dei prodotti ad alta frequenza di acquisto invece, il cosiddetto carrello della spesa, dalla pasta ai detersivi al dentrificio o alle creme per l'igiene personale, registrano un rialzo congiunturale dello 0,4% e crescono dell'1,2% su base tendenziale a gennaio e questo determina non solo le scelte della spesa italiana ma anche le abitudini delle famiglie: che preparano i pasti a casa, escono meno e cercano le offerte. Cosa serve dunque a monte, per cambiare questo? Politiche di investimento. spiega la Cia. Ancora Domenico Mastrogiovanni:

"Investire affinchè il costo energetico, il costo del lavoro, e delle materie prime possano tendenzialmente non salire ma rimanere stabili perchè questo consentirebbe al settore agricolo di recuperare competitività".







All the contents on this site are copyrighted ©.