2015-09-09 12:19:00

Il Papa: giustizia, libertà e solidarietà prevengono la guerra


«Un’occasione propizia» per «rinnovare la responsabilità nel cercare mezzi per prevenire ogni minaccia di conflitto armato, attraverso la promozione di una maggiore giustizia sociale, libertà e solidarietà». È quanto auspica Papa Francesco nel messaggio a firma del sostituto della Segreteria di Stato, arcivescovo Angelo Becciu, in occasione dell’inaugurazione del restauro dell’opera La guerra e la pace nel Palazzo delle Nazioni Unite a New York. I due grandi affreschi dipinti dall’artista contemporaneo brasiliano Candido Portinari (1903-1962) – riferisce L’Osservatore Romano - sono stati infatti restituiti all’antico splendore dopo un accurato restauro durato cinque anni. E dall’8 settembre è possibile ammirarli di nuovo nella sede dell’assemblea generale dell’Onu, dove si è svolta la cerimonia inaugurale.

Le opere di 14 metri di altezza e 10 di larghezza — che illustrano la rovina e la desolazione dell’umanità da un lato e la raffigurazione di un mondo sano e armonioso dall’altro — sono state esposte anche in Brasile e in Francia grazie al «Progetto Portinari» diretto dal figlio dell’artista José Candido Portinari e legato all’Università cattolica di Rio de Janeiro.

Le parole del Pontefice — prosegue il messaggio indirizzato al cardinale Orani João Tempesta arcivescovo di São Sebastiao do Rio de Janeiro — sono oggi rivolte a tutte le persone in questo mondo che, come denuncia l’Evangelii gaudium, «è lacerato dalle guerre e dalla violenza, o ferito da un diffuso individualismo che divide gli esseri umani e li pone l’uno contro l’altro ad inseguire il proprio benessere» (n. 99). Da qui la conclusione: «Nella fedeltà all’impegno sottoscritto in questo edificio dalle Nazioni Unite qui a New York, attendiamo con ansia il tempo in cui le nazioni “spezzeranno le loro spade e ne faranno aratri, delle loro lance faranno falci; una nazione non alzerà più la spada contro un’altra nazione, non impareranno più l’arte della guerra” (Isaia 2, 4)».








All the contents on this site are copyrighted ©.