<%@LANGUAGE="JAVASCRIPT" CODEPAGE="65001"%> La Radio Vaticana e le onde elettromagnetiche
HomeRadio Vaticana
foto testata  

Categorie


  Carità e Solidarietà


  Chiesa


  Cultura e Società


  Documenti vaticani


  Ecumenismo


  Famiglia


  Giovani


  Giustizia e Pace


  Politica


  Religioni e Dialogo


  Scienza ed Etica


  Udienze ed Angelus


  Viaggi apostolici

Altre lingue


  Chi siamo


  Orario programmi


  I nostri programmi


  Scrivi alla redazione


  Sostieni RV


  Links


  Produzioni RV

Homepage Vaticane


  Vaticano


  Celebrazioni
   Liturgiche
   del Papa



  Sala Stampa della
   Santa Sede



  L'Osservatore
   Romano



  Centro Televisivo
   Vaticano


 home > Le onde elettromagnetiche

La Radio Vaticana e le onde elettromagnetiche

Comunicato Stampa del 12 novembre 2008

Si è riunita ieri, presieduta dal Sottosegretario di Stato al Ministero degli Esteri, Senatore Alfredo Mantica e dal Sottosegretario per i Rapporti con gli Stati, Mons. Pietro Parolin, la Commissione bilaterale tra Italia e Santa Sede per il monitoraggio del livello delle emissioni elettromagnetiche della Stazione Radio Vaticana di Santa Maria di Galeria.

Sono stati esaminati i dati emersi dalle ultime rilevazioni sulle emissioni elettromagnetiche effettuate congiuntamente dall’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), dal Ministero dello Sviluppo Economico – Dipartimento Comunicazioni e dall’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Lazio. Si è constatato che da tali analisi emerge che le emissioni di Radio Vaticana sono al di sotto del limite previsto dalla normativa italiana e che pertanto sono da considerarsi positivamente confermate tutte le attività di risanamento inerenti agli impianti. Per una più approfondita analisi delle misurazioni si rimanda al sito www.agentifisici.apat.it .

Sia la parte Italiana che quella Vaticana hanno espresso viva soddisfazione per i risultati delle misurazioni e hanno concordato per il futuro di continuare con periodiche rilevazioni delle emissioni.

Successivamente si è esaminata la problematica della compatibilità elettromagnetica delle apparecchiature in uso nella zona circostante il Centro trasmittente di Santa Maria di Galeria. Al riguardo si assicurano i necessari approfondimenti tecnici al fine di individuare le cause delle eventuali interferenze.

Constatando l’interesse che la questione delle emissioni elettromagnetiche solleva nell’opinione pubblica, la Commissione Bilaterale è stata informata circa un opuscolo promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico (Comunicazioni) in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente, Tutela del Territorio e del Mare e quello del Lavoro, Salute e Politiche Sociali, che risponde alle domande del pubblico in merito agli effetti dei campi elettromagnetici sull’uomo e sulle apparecchiature, sugli impianti e sulla loro istallazione.

Vista pertanto l'idoneità della pubblicazione a scopi divulgativi, essa sarà presto distribuita a livello nazionale attraverso appropriati canali con metodologie che saranno successivamente definite.

Leggi il documento: Campagna di misure 2008 delle emissioni elettromagnetiche dal centro trasmittente di S. Maria di Galeria di Radio Vaticana (documento pdf pdf)

vai all'archivio ...»






Ascolto programmi


in diretta


on demand


Professional audio for rebroadcasting


La voce del Papa


Angelus

Le udienze


Pagina precedente  Pagina precedente
Homepage  Home page
Scrivi alla redazione  Scrivi alla redazione
top
top
All the contents on this site are copyrighted . Webmaster / Credits
top
top